EVASIONE FISCALE FOR DUMMIES

evasione fiscale for Dummies

evasione fiscale for Dummies

Blog Article







Ci sono alcuni numeri ben precisi nell’audizione che l’Agenzia delle Entrate ha depositato lunedì sera al Senato – al termine di una giornata di botte e risposte sulle ipotesi di nuovi condoni – e che spiegano perché il direttore dell’Ade, Ernesto Maria Ruffini, e il viceministro Maurizio Leo, padre della delega fiscale, siano fermi nel limitare le fughe in avanti del vicepremier Matteo Salvini su nuove tregue fiscali tombali.

Il sistema della lotteria basata sullo scontrino è stato adottato anche Cina, nel primo decennio degli anni 2000, mediante una sperimentazione su significative porzioni del territorio nazionale, localizzata alcuni distretti e grandi città occur Pechino, Shanghai e Tientsin. Questa adozione differenziale ha permesso di compiere significativi studi econometrici basati su una robusta messe di dati sperimentali: uno studio compiuto in Giappone da Junmin Wan, economista dell'Università di Fukuoka, ha evidenziato un incremento significativo (17,one%) for every la tassazione al consumo rispetto alle zone in cui la lotta all'evasione veniva condotta con mezzi classici. L'effetto sul gettito fiscale totale è stato quantificato in un incremento del 10,4 for each cento[118].

Le sanzioni for every l'evasione fiscale possono variare a seconda della gravità dell'illecito commesso. In generale, si possono distinguere thanks tipi di sanzioni:

L'evasione fiscale è un comportamento contra legem che consiste nel sottrarsi all'obbligo di pagare i tributi L'evasione fiscale, nell'ambito della scienza delle finanze, è un comportamento illegittimo con cui un cittadino o un'azienda mirano a sottrarsi al prelievo tributario da parte di uno Stato.

For each quanto concerne invece l’elemento soggettivo, va identificato l’intento doloso ovvero lo scopo di evadere il fisco.

Il numero delle infrazioni totali si ottiene sottraendo le Phony infrazioni da quelle scoperte e aggiungendo quelle non scoperte[56].

Le pene possono variare a seconda dell'entità dell'evasione fiscale e delle circostanze specifiche del caso.

In Italia un'altra fonte di dati sull'evasione sono le segnalazioni visit dirette dei cittadini. Quelle fatte al servizio 117[101] della Guardia di Finanza sono statisticamente rare e poco rappresentative poiché il cittadino deve dichiarare le proprie generalità for every l'inchiesta fiscale. Inoltre tali dati non vengono resi pubblici a livello statistico.

Ricapitolando, gli effetti dell'evasione fiscale non sono solo economicamente, ma anche eticamente riprovevoli in quanto:

Se la violazione è commessa con «altri artifici» diversi dalle fatture la pena è la reclusione da 3 a 8 anni e il reato di configura al superamento di queste soglie di punibilità: imposta evasa superiore a 30mila euro; ammontare complessivo degli elementi attivi sottratti all’imposizione (anche mediante indicazione di elementi passivi fittizi) superiore al 5% degli elementi attivi indicati in dichiarazione, o, comunque, superiore advertisement one.

Le posizioni for every quanto riguarda le contromisure sono le più varie, ma si possono sintetizzare essenzialmente in because of approcci o posizioni contrapposte:

L'evasione fiscale è punita con sanzioni pecuniarie e oltre una certa soglia di sottrazione di imponibile anche penalmente. La frode fiscale è invece punita molto più severamente della semplice evasione e sempre anche con sanzioni penali dato il suo livello di estrema pericolosità tale da poter compromettere gravemente l'efficienza dell'attività di accertamento tributario.

A livello sociale, l'evasione fiscale può avere conseguenze negative sul More about the author bilancio dello Stato. Quando le persone o le aziende evadono le tasse, il governo perde entrate che potrebbero essere utilizzate for each finanziare servizi pubblici essenziali, appear l'istruzione, la sanità e l'infrastruttura.

b) l’approccio econometrico di Tanzi: tiene conto di altri fattori in grado di influenzare la domanda di contante quali le carte di credito, i viaggi pro capite, l’urbanizzazione, le banche commerciali, il costo opportunità di detenere moneta e la composizione del reddito.

Report this page